Secondi e contenti!

Ultima partita del Top2 ieri sera al Palapavoni per SocialOSA e Basket Bergamo. Le due squadre, appaiate a 16 punti, si scontrano per determinare la seconda e terza nella classifica finale del girone in attesa dei playoff. La differenza può risultare importante dal momento che la seconda giocherà i primi tre turni in casa, mentre la terza solamente due.
La partita inizia con le squadre che commettono diversi errori in attacco ed infatti il punteggio è solamente 7-2 al quinto minuto; I nostri ragazzi segnano 4 punti in contropiede mentre BB fatica a trovare la via del canestro. Bellissima azione corale dei nostri all’ottavo minuto, quando tutti i giocatori in campo si passano la palla per arrivare a un facile canestro da sotto; BB però non molla e con una tripla di Costanzo ci raggiunge e, nell’azione succesiva, ci supera. Il primo quarto si chiude quindi 13-16.
Alla ripresa del gioco alcuni canestri importanti di Losi e Riggi, però concediamo troppi secondi tiri a BB. Maif chiama TO al quinto minuto ed al rientro in campo si iniziano a vedere dei bei giochi alto-basso che ci portano al sorpasso per un punto alla fine del quarto (29-28).
Partenza forte di BB nella ripresa con una tripla di Costanzo alla quale replichiamo con Lucco che però commette due fall in pochissimi minuti e viene richiamato in panchina. Altra tripla fortunata di Costanzo e BB allunga il passo: 36-42 al quinto minuto e 39-47 all”ottavo. In questo frangente smettiamo di giocare insieme e ci affidiano alle individualità mentre BB continua a segnare e chiude la frazione in vantaggio di 9 punti (48-56).
Nell’ultimo quarto diamo il tutto per tutto e, grazie anche a un quintetto alto e una difesa solida con continui cambi zona /uomo, ci riavviciniamo fino al 52-56 al quarto minuto. Coach Vincenzutto chiama TO ma ancora BB non trova il canestro e viene riagganciata sul 56 pari al sesto minuto e quindi superata con una tripla di Bombo. Lucchini commette però il suo quarto fallo e BB finalmente riesce a segnare il primo canestro del periodo con Ondei. Bombo però piazza la sua terza tripla consecutiva contro la zona 3-2 di BB per il 62-59.
Grazie alla nostra difesa, con 3 stoppate sui giocatori orobici, riusciamo a mantenere il vantaggio (64-61 all’ottavo minuto) e allunghiamo grazie a una palla rubata e schiacciata in contropiede di Lucco. BB sbaglia ancora diversi possessi e la gara si conclude sul 68-61 per i nostri ragazzi: siamo dunque secondi alle spalle di Curtatone.
La chiave della nostra vittoria è stata sicuramente la difesa che nell’ultimo quarto di gioco ha costretto gli ospiti a solo 5 punti, con due canestri dal campo.
Ora pausa di riposo per i nostri ragazzi che sono ammessi direttamente al secondo turno di playoff, in attesa di conoscere la vincente tra Lonato e Bonate.
Let’s gOsa!
(SS)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *