Società

La Social O.S.A. Basket fu fondata nel 1948, agli albori della pratica sportiva della Pallacanestro in Italia.

Nel 1961 si effettua la prima affiliazione alla F.I.P. CODICE N° 00321

Due anni dopo, nel 1963, con la costruzione della nuova Palestra, iniziano i corsi di Minibasket, Terzo Centro in Lombardia.

Nel 1984 viene costituita l’Associazione (atto notarile Notaio dott. Capasso, 6 giugno 1984).

La Social OSA Basket ha sempre avuto una grande tradizione nel suo fiorente vivaio, e ha dato alla Pallacanestro Italiana campioni come:

     Gianni Bertolotti – classe 1950

     Giorgio Papetti – classe 1951

     Stefano Della Flora – classe 1959

     Stefano Agnesi – classe 1969

     Andrea Michelori – classe 1978

tutti approdati a squadre di Serie A e molti altri giocatori, che giocano tuttora in Serie Nazionali minori.

Oltre ai giocatori anche arbitri e allenatori si sono formati nella nostra Società , fra tutti, il “fiore all’occhiello” è Franco Casalini che ha allenato le nostre squadre giovanili, prima di approdare all’Olimpia Milano negli anni ’70.

Nell’anno del 60° compleanno della società , dopo alcuni anni di purgatorio nel campionato di Promozione, la prima squadra guidata da coach Valerio Battaini ha meritatamente riconquistato il diritto di partecipare al campionato di Serie D. Dal 2013 la squadra partecipa al campionato regionale di Serie C.

Oggi è una delle più note società di Basket giovanile della città di Milano, sia per la sua lunga tradizione, sia perchè, cosa non molto frequente, copre tutte le fasce di età e partecipa a tutti i campionati giovanili indetti dalla Federazione Italiana Pallacanestro.

Per la serietà , la tradizione, la professionalità degli allenatori, la credibilità dell’ambiente, l’entusiasmo dei dirigenti, la Social OSA Basket costituisce un eccellente punto di riferimento nel cuore della Pallacanestro giovanile ed una “Nave Scuola” dove far crescere giovani appassionati di questo Sport.