Coach Carter

Coach Carter è un film americano del 2005 ispirato alla vera storia del coach di basket Ken Carter. E’ un film che può dare molti spunti di ispirazione sia ai ragazzi che ai genitori nel rapporto con lo sport della Pallacanestro, la scuola e la loro vita.

Coach Carter La Trama

Il film narra la storia di Ken Carter, ex giocatore professionista di basket, a cui viene proposto di allenare la squadra di Basket della Richmond High School: gli Oilers. Coach Carter è legato alla Richmond High School perchè lui stesso la frequentata ed è dove a giocato a basket in gioventù.

La squadra, formata da ragazzi appartenenti a famiglie molto povere e in alcuni casi già sulla via della delinquenza. Dopo le iniziali schermaglie, i ragazzi trovano in Coach Carter un mentore e ispiratore per un futuro migliore e con prospettive diverse.

Dopo duri allenamenti che porteranno la squadra a riscattarsi in campo, il coach riuscirà a rendere consapevoli i suoi giocatori che la via per migliorare la loro vita passa attraverso l’istruzione: spingendoli a studiare e grazie alle loro capacità nel basket, li motiverà a conquistare borse di studio che consentano loro di compiere studi universitari.

La Troupe

Il Film diretto da Thomas Carter ed interpretato da Samuel L. Jackson. L’autore della sceneggiatura è Mark Schwahn, in seguito creatore della serie televisiva di successo One Tree Hill.

Un film da vedere e rivedere

Un film da vedere e rivedere specialmente in un momento come questo. I nostri ragazzi possono dedicare del tempo per approfondire aspetti della Pallacanestro diversi dalla fase di allenamento. Approfondimenti che torneranno utili quando si tornerà in campo ad allenarci più forti e più motivati di prima.

Per chi avesse voglia di vederlo, il Film Coach Carter è disponibile su Netflix.

Visita il portale internet di Social OSA Basket Milano e leggi gli altri articoli del Sito.

Di G M

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *