Dal 1948 SocialOsa Basket Milano con il suo settore Minibasket, rappresenta un percorso sportivo sano che accompagna la crescita dei ragazzi. Nell’ultra settantenne attività di SocialOsa Milano, la pallacanestro, oltre che sport, è da sempre divertimento e scuola di vita. Un mezzo di supporto per aiutare a crescere i “nostri” bambini.
Inoltre il nostro settore MiniBasket è certificato Olimpia Academy!
Perché scegliere il Minibasket come attività sportiva in questa fase di sviluppo ?
Perché il Mini basket è un gioco-sport completo che coinvolge i mini atleti a 360 gradi.
Le attività proposte si inquadrano in un progetto di Educazione Motoria, nel doposcuola, per gli alunni della scuola elementare. Fa riferimento al programma ministeriale dell’educazione motoria, un progetto che considera, sin dal 1995, il Minibasket come un gioco-sport Educativo. E anche Formativo, di Movimento, Collettivo, Con la Palla, di Situazione, Aciclico, Simmetrico, di tipo Aerobico-Anaerobico Alternato, che ben si identifica nella scuola elementare.
Il Minibasket è una delle attività più consigliate nel periodo dell’età evolutiva che va dai 5 ai 10 anni.
Dal punto di vista motorio, grazie a programmi adeguati all’età del bambino, il Minibasket permette di sviluppare le capacità fondamentali della prima fase di crescita. Capacità senso-percettive e coordinative, cioè scoperta e sviluppo della possibilità di evolvere un equilibrio spazio-temporale, con sempre maggiore percezione del proprio corpo all’interno dello spazio, del tempo e della coordinazione; il tutto accompagnato da una mobilità articolare in via di formazione.
In una fase più evoluta della crescita (intorno ai 10-11 anni), il Minibasket consente al bambino di percepire e confrontarsi col proprio corpo anche dal punto di vista della velocità, forza e resistenza. Tutto ciò, insieme ad una graduale e costante acquisizione dei fondamentali del gioco della pallacanestro, incide favorevolmente sul benessere fisico e psichico del piccolo atleta.
Studi sull’evoluzione del bambino dimostrano, infatti, che nell’età dello sviluppo le attività motorie producono effetti positivi sulle capacità cognitive e intuitive, sull’interazione sociale e sullo sviluppo del carattere e dell’affettività. Il coinvolgimento spontaneo e naturale in situazioni emotive-affettive (quali sono quelle prodotte dal gioco in generale, e dal gioco di squadra in particolare), aiutano il bambino ad interagire positivamente con gli altri, a capire la necessità di regole condivise e rispettate dal “gruppo”, e l’importanza di valori morali quali il senso di giustizia, l’accettazione e il rispetto dell’altro, l’aiuto spontaneo.
La costruzione di schemi motori legati all’esperienza pratica favorisce l’evoluzione e la strutturazione di capacità e competenze cognitive. Queste capacità e competenze cognitive vanno a incidere positivamente nelle prime attività di studio del bambino, e quindi nel suo rendimento scolastico.
Noi di SocialOsa Basket Milano siamo fortemente convinti, che questi possano essere semplici ma validissimi motivi per avviare il vostro bambino ad una attività ludico-sportiva come è il MINIBASKET.
Siamo sicuri che anche VOI, partecipando con i vostri bambini ai nostri corsi, condividerete gli ideali e i principi sportivi, etici ed umani che da oltre sessant’anni accompagnano la storia e la tradizione di SocialOsa.
Pulcini 2018 – 2019 – 2020
Pulcini 2017 e Scoiattoli 2016
Scoiattoli 2015
Aquilotti 2014
Aquilotti 2013
Esordienti 2012 Rossi
Esordienti 2012 Gialli