Sport Community Makers per il nostro futuro
SocialOsa ha iscritto alcuni suoi ragazzi al percorso di formazione Sport Community Makers pensato e organizzato da Scuola Basket Sound ASD. Pensiamo al nostro futuro!!
Cos’è Sport Community Makers?
Sport Community Makers, dedicato a un target di ragazzi di età compresa tra i 16 e i 25 anni, è un percorso di formazione dedicato a giovani interessati ad implementare competenze di sviluppo di comunità calate nell’ambito dell’organizzazione sportiva, veri e propri Sport Community Makers che sappiano riconoscere e interpretare le esigenze sportive del proprio territorio, motivati a dare il proprio contributo e che vedano nello sport, come noi, uno strumento per prevenire conflitti e disuguaglianze. Il percorso sarà tenuto da professionisti dello sport business, formatori e rappresentanti del sociale.
Il percorso è completamente GRATUITO ed è inserito nell’ambito nel progetto Gioco d’Anticipo realizzato per il bando 2019 di Regione Lombardia e Fondazione Cariplo “Lo Sport, un’occasione per crescere insieme. Percorsi sportivi-educativi per la crescita, il benessere e l’inclusione” nonché nel progetto Gioco di Squadra realizzato per il bando 57 di Fondazione di Comunità Milano.
Sport Community Makers affronterà le diverse tematiche relative all’organizzazione di manifestazioni sportive, sia in ambito pratico che teorico, approfondendo tutti i temi legati agli eventi, sia quelli sportivi (es. spazi, iscrizioni, regole e regolamenti, …) che quelli business oriented (es. business plan, marketing, comunicazione, commerciale, …), senza trascurare quelle volte a creare un impatto sociale positivo sul territorio (es. relazioni istituzionali, iniziative parallele, comunità, …).
Quando?
Il percorso, composto da 5 incontri, si svolgerà nei mesi di ottobre e novembre (in remoto). I partecipanti, nel corso dei due mesi, avranno anche l’occasione di vivere in prima persona, sul campo, il lavoro legato all’organizzazione di un evento, affiancando Scuola Basket Sound nello sviluppo del progetto Playground Milano League.
Le attività sul campo saranno precedute da un incontro di briefing e seguite da uno di debriefing per analizzare nel dettaglio ogni singolo aspetto, creando una connessione tra la parte teorica e l’allenamento pratico delle competenze.
Sport Community Makers Temi degli incontri, date e orari
Martedì 6 ottobre Ore 18 – 19.30
Come trasformare un’idea in un progetto
Competenze e strategie per un’analisi efficace dei bisogni e degli aspetti critici
Martedì 13 ottobre Ore 18 – 19.30
Come definire e identificare la vision, la mission e gli obiettivi di un progetto
La definizione delle linee guida del progetto, condividendo con il team il percorso verso gli obiettivi da realizzare
Martedì 20 ottobre Ore 18 – 19.30
Cos’è un business plan e come impostarlo
Il piano e le strategie per realizzare un progetto sostenibile
Martedì 3 novembre Ore 18 -19.30
Come definire e realizzare un piano di mktg e una comunicazione efficace
La creazione di un circuito virtuoso fra stakeholder (es. organizzatori, istituzioni, partner, appassionati, …) che moltiplichi il valore del progetto.
Martedì 10 novembre Ore 18 – 19.30
Come gestire operativamente il progetto, allocando e monitorando risorse e impieghi
La pianificazione e la programmazione delle attività, ottimizzando le risorse economiche a disposizione
Aspettiamo i nuovi professionisti dello sport!!
Leggi le altre notizie del Mondo Social Osa Basket Milano clicca qui